bio

Nico Battaglia, classe 1980, nato a Trani, città del nord barese. Da giovanissimo inizia a coltivare il suo talento musicale collaborando con molti artisti cristiani in veste di chitarrista e cantante.

La sua passione per Dio lo porta a servire con gioia e determinazione la sua chiesa locale guidando la lode e l’adorazione, e scrivendo canti per l’edificazione dei fratelli e per onorare e innalzare Dio.

Nel 1996 conosce Evan Schoombie, cantante sud africano, con il quale intraprende un percorso di formazione professionale nutrito da un profondo sentimento di amicizia. Nico lavora ad un progetto dal nome “Aggi” (All Good Gifts International) che lo proietta a lavorare sul fronte internazionale spalla a spalla con Evan, presidente della stessa missione. Nico partecipa infatti a diversi tour in Italia, Svizzera, Olanda, Israele, Sud Africa.
Ma il lavoro di Nico non perde mai di vista l’Italia, infatti numerosi sono stati i concerti, le collaborazioni, le presenze su tutto il territorio italiano.

Nel biennio 2001/2002 l’esperienza artistica di Nico si arricchisce di una speciale collaborazione con Sara Alicino per un progetto chiamato “Profumo di Lode”.
L’anno successivo finalmente la produzione musicale cristiana ospita il primo cd firmato Nico Battaglia dal titolo “Isola di grazia”. La produzione è stata effettuata grazie alla collaborazione di Lancelot Records e Aggi. Il cd ospita dieci brani, ed i testi e la musica sono interamente scritti dallo stesso Nico Battaglia.

Due anni dopo la sua prima pubblicazione il giovane cantautore collabora con Evan Schoombie ad un ennesimo progetto: “Completo”, un dvd di un concerto realizzato a George in Sud Africa. Il tutto si presenta come una parentesi internazionale all’interno della produzione discografica del Battaglia, in quanto nel 2006 è lanciata nel mercato la seconda pubblicazione del giovane tranese. “Un mondo di mondi”, è questo il nome del nuovo cd contenente altri dieci brani inediti che disegnano il percorso e la crescita artistica dell’autore.

Sound squisitamente acustico ed internazionale arricchito da un’orchestra d’archi di ventidue elementi diretta dal maestro Vito Clemente, registrata presso gli Studi Sorriso di Tommy Cavaieri, a Bari.

Il progetto risente d’influenze internazionali: il lavoro è stato realizzato in Sud Africa a Cape Town, registrato dal tecnico del suono Timoteo Alicino all’SABC Beach Road Studio nel Settembre 2005 con strumenti rigorosamente acustici. Il lavoro è stato mixato al Contact Studio di Torino e al Fonoprint Studio A di Bologna da Lorenzo Cazzaniga, Davide Roveri e Manù Saladino. La masterizzazione è stata curata da Maurizio Biancani presso il Fonoprint Mastering Uno di Bologna.

Dal 2007 è Testimonial di Compassion, un’associazione onlus che lavora nel campo dell’adozione a distanza. Nel mese di Novembre 2007 Nico ha partecipato ad un viaggio missionario in Tanzania dove ha avuto la possibilità di vedere come questa associazione lavora sul campo con i bambini.

Il 29 Settembre 2007, al Teatro Politeama di Palermo, Nico Battaglia registra un album di un concerto live che racchiude tutto il suo percorso artistico dei suoi ultimi anni di lavoro. Il concerto ha impegnato una band di nove elementi e un’orchestra d’archi di sedici musicisti. Il CD e il DVD di questo concerto sono usciti rispettivamente nel mese di Settembre 2008 e Marzo 2009. L’album si intitola “Più Vicino”

Nel 2008 Nico apre una casa di produzione, la +_v production, con l’obiettivo di produrre, promuovere ed incoraggiare artisti consacrati a Dio che desiderano esprimere il loro amore per il Dio attraverso la musica

Nel 2009 Nico si sposa con Ester e si trasferisce in provincia di Varese.

Tra il 2010 e il 2011 si susseguono diversi episodi significativi nella vita del cantante. Infatti il 2011 lo ha visto protagonista di diversi tour in Italia e all’estero, che hanno arricchito il suo percorso ministeriale oltre che artistico. Inghilterra, Brasile e Albania sono state le nazioni dove il cantautore ha avuto la possibilità di promuovere la musica cristiana italiana.

Nel 2011 Nico è diventato endorser della casa produttrice di chitarre acustiche McPherson Guitars ®.

Nel 2012 esce il suo ultimo lavoro discografica “Cielo dentro me”.
“Cielo Dentro Me”  presenta tracce che non solo rispecchiano lo stile madre del cantautore pugliese, quello della musica pop e leggera, con brani come “Senza Te”, “Cielo Dentro Me” e “Dedicato a Te”, ma visita anche il genere teatrale dove la musica prende parte attiva nella storia del testo con  il bellissimo brano “La Tua Veste”. Anche la musica pop-elettronica entra a far parte del bagaglio artistico di Nico che attraverso il duetto con i neo zelandesi Parachute Band ha prodotto una bonus track che e’ sicuramente una novità per il nostro bel paese chiamata “Run To You”.

Il Cd è impreziosito anche da un’altra collaborazione internazionale: The salvation poem è un brano scritto da Matt e Sherry McPherson e registrato a Nashville (US) in una nuova versione appositamente per l’interpretazione in italiano di Nico Battaglia. Il brano si intitola in italiano “Il poema della salvezza”.

La direzione artistica del lavoro è stata curata da Riccardo Samperi che ha con eccellenza e passione registrato e mixato l’intera produzione nel TRP Studio a Tremestieri (CT). Il mastering invece è stato curato da Antonio Baglio negli studi Nautilus a Milano.

Alcuni dei musicisti che hanno arricchito questo album con la loro partecipazione sono stretti collaboratori di Nico, tra cui ricordiamo Vincenzo De Luca alla batteria, Gabriele Schintu alla chitarra elettrica e Salvatore Romano al basso. Prezioso ed importante contributo agli arrangiamenti e alla registrazione di piano e tastiera Pierpaolo Latina e Giuseppe Furnari. Speciale anche il contributo degli archi e dei coristi (Marcello Spina, Alessio Nicosia, Simone Paradiso, Alessandro Longo, Teresa Raneri, Roberta Zitelli).

L’album si conclude con la versione in portoghese del brano “Senza Te”. Il titolo in portoghese è “Sem Ti”.

Nel 2016 esce “A Casa”, il suo ultimo lavoro discografico; un progetto di adorazione completamente in acustico.
 “A casa” non è solo un titolo di un album, ma è un’attitudine, un’opportunità, un luogo se non “il” luogo dove Gesù ci ha insegnato a cercare la Sua presenza.

L’album contiene 12 tracce, 6 delle quali sono degli inediti mentre gli altri 6 sono dei brani ripresi ed
arrangiati da produzioni del passato (uno dei quali interpretato insieme alla cantante Lidia Genta).

Hanno partecipato al progetto:
Franco Muggeo: piano
Daniele Lamarca: violoncello
Tiziano Carfora: percussioni
Lidia Foroni: flauto e tin whistle
Ester Corciulo e Lidia Genta: backing vocals

Il progetto è stato mixato e masterizzato da Riccardo Samperi.

Numerose sono state, negli ultimi 15 anni, le partecipazioni ed inviti a conferenze, festival ed eventi in tutta Italia e all’estero.

Nico ha avuto l’opportunità di condividere la sua musica in diverse nazioni, tra cui: Olanda, Svizzera, Spagna, Albania, Inghilterra, Germania, Israele, Sud Africa, Canada, Brasile, Ecuador.

Nico Battaglia dal 2001 al 2010 è stato uno dei direttori generali del movimento giovanile “Generazione Scelta”, e dal 1999 collabora con “Adolescenti d’Oggi”, un’associazione cristiana che lavora, su tutto il territorio italiano, per gli adolescenti.

DISCOGRAFIA

2003 – ISOLA DI GRAZIA (MC / CD)
2006 – UN MONDO DI MONDI (CD)
2008 – PIU’ VICINO live (CD)
2009 – DVD PIU’ VICINO live (DVD)
2012 – CIELO DENTRO ME (CD)
2016 – A CASA (CD)

 

COLLABORAZIONI:

2001 – PROFUMO DI LODE Vol.1 | Sara Alicino (MC)
2002 – PROFUMO DI LODE Vol.2 | Sara Alicino (MC)
2005 – COMPLETO | Evan Schoombie (DVD)
2008 – JULIM LIVE quasi unplugghed | Julim Barbosa (CD)
2008 – RAIN | Giorgio Ammirabile | Altleti di Cristo | Compassion (CD / DVD)
2010 – SEMPRE³ | Fabio Notarnicola | Adolescenti d’Oggi (CD)
2013 – LA TUA VOCE | Vineyard Piratininga Brasile (CD)
2016 – CARDIPHONIA VOL.1 | ADI Media (CD)

Canto Nuovo // A Casa
  1. Canto Nuovo // A Casa
  2. Voglio Gesù // A Casa
  3. Salmo 27 // A Casa
  4. Solo con Te // A Casa
  5. Nel Tuo silenzio // A Casa
  6. Il profumo della lode // A Casa
  7. Senza Te // A Casa